categorie-e-tag-come-utilizzarli-e-quando-my-tech

Categorie e Tag, come utilizzarli nei siti web

In Realizzazione siti web, aggiornamenti e news da Massimiliano Di Nicola

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Oggi parleremo di come organizzare i nostri contenuti Blog web e come gestirli tramite le categorie e i tag nel nostro sito.

Le categorie di un blog sono nate principalmente per fungere da contenitore ai nostri articoli, ci permettono di suddividere gli articoli/post del nostro blog differenziandoli per tipologia e argomenti.

Prendiamo in considerazione come esempio un che tratta film, supponendo che sia fornito di numerosi articoli. Come li gestiamo? Bene questi vanno organizzati in categorie che servono per dividerli ed organizzarli a livello di contenuti ed argomenti.
Il nostro sito web avrà bisogno sicuramente di una struttura categorizzante come “Horror “,” Fantasy “,” Comici ” ecc…

Attenzione pero’ a non assegnare un post a più categorie, possiamo farlo solo se strettamente necessario e prestando molta attenzione al link. Invece possiamo associare i nomi di attori ai tag, ad esempio, in tutti film comici dove troviamo [Christian De Sica] possiamo inserirlo come tag nel post.

In questo modo potrò stampare i tag in qualsiasi parte del mio sito di film e cliccando sul nome arriverò nella pagina con tutti i post/film dell’attore scelto.

categorie-siti-web-wordpress

I Tag

Possiamo invece inserirne a piacimento, ed il loro scopo principale è quello di collegare tra loro articoli di diverse categorie, è buona pratica scegliere prima i tag da utilizzare nel progetto, pochè e’ molto facile in seguito fare confusione tra loro, ci ritroveremo senz’altro con contenuti duplicati.

Un altro accorgimento molto importante, è decidere bene in fase progettuale i “nomi” delle categorie e dei tag che andremo ad utilizzare nel nostro progetto, poi che è sbagliato assegnare ad essi nomi uguali.

tag-wordpress

In fine è buona pratica non lasciare che i motori di ricerca indicizzino i tag del nostro sito, infatti è molto facile cosi ritrovarsi con contenuti duplicati in SERP e google penalizza per questa pratica errata.

Inoltre i tag di solito generano pochissimo traffico in ingresso, quindi risultano spesso obsoleti. Utilizziamo i tag per generare collegamenti interni tra articoli del nostro sito/blog,

Proprio per questo sono nati!…

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Commenti

commenti